Il presidente

Maria Lucia Ippolito, il cui primo nome è Sanità, per devozione alla Madonna venerata in Volturara Appula, paesino del Subappenino Dauno che ha dato i natali a sua madre, Montenero Consiglia, maestra elementare, nasce a Foggia il 16 marzo 1960, in via Gabriele Pepe 21, prima dei 3 figli di Matteo, avvocato e dirigente alle poste. I suoi fratelli sono Nicola, Medico Chirurgo Igienista presso la ASL di San Giovanni Rotondo e Giovanni Psicoterapeuta, ideatore della TMA, la Terapiamultisistemica in Acqua per soggetti autistici e Vicequestore aggiunto presso la Questura di Foggia.
Frequenta il Liceo Classico Vincenzo Lanza di Foggia, poi si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia Federico II di Napoli, ma dopo aver sostenuto 27 esami del corso di studio, decide di dare una virata alla sua vita. Diventa Dietista e poi docente di Moda nelle scuole Superiori di Secondo Grado (San Nicandro, Foggia, San Severo, Cerignola), dove tutt’ora insegna (IISS P:Giannone di San Marco in Lamis) . Dal 2013 è Giornalista pubblicista e nel 2018 si laurea in Psicologia a Roma.
Nel 1987 sposa Antonio Colella, Medico Urologo presso la Casa Sollievo della Sofferenza dal 1986 e da lui ha due figli, Alessandro Pio, medico specializzando in Urologia presso il Sant’Orsola di Bologna e Matteo Pio, che riceve il Miracolo della guarigione per intercessione di padre Pio (che per questo sale agli onori dell’altare il 16 giugno 2016) e che è psicologo e opera con i soggetti autistici, mettendo in atto la terapia ideata dallo zio Giovanni.

E’ Autrice delle seguenti pubblicazioni:

Racconto Didattico(Favola) “Calimero e l’amico Speciale”
Testimonial della Giornata Nazionale per l’Autismo (2 Giugno)
Il racconto ha vinto i seguenti premi:
1) il Primo Premio del Concorso Nazionale della Fiaba e del Racconto 2004 ( Centro Letterario del Friuli Venezia Giulia) .
2) il Secondo Premio Letterario “Accoglienza: Atto d’Amore” anno sociale2006/2007Club Lions San Giovanni Rotondo Host
3) 11°Concorso Letterario “Il Giunco-Città di Brugherio”2007 Premio “Ginevra” opera a Tema: Nessun uomo è un’isola. Menzione speciale della Giuria.
Saggio Il Miracolo di Padre Pio: Ha salvato mio figlio -ed. Mondatori 2002
Il Libro è stato tradotto in Polacco, Francese, Tedesco, Spagnolo.
Il Saggio ha vinto i seguenti premi:
1)PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA “IL MOLINELLO 2003” - Concorso Letterario Internazionale di Rapolano Terme, presidente Mario Luzi, poeta e senatore.
2)MEDAGLIA D’ORO della “PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI- “Premio di Poesia e Narrativa “Viareggio CAPIT”” 2004.
3)PRIMO PREMIO MEDAGLIA D’ORO - Sezione narrativa “C.PAVESEM.GORI”2004 - Concorso Letterario Internazionale (CN).
4)PRIMO PREMIO del Premio Letterario Nazionale “REGIONE TOSCANA 2004”
5)PRIMO PREMIO Libri Editi “PAROLE SPARSE 2004” Mazzarino (CL).
6)PREMIO ARGOS HIPPIUM 2005 Foggia – Siponto
7)PRIMO PREMIO ASSOLUTO 2005 Gran Premio letterario Internazionale “TROFEO PENNA D’AUTORE”Torino
8)III PREMIO – Sezione Edita -Concorso Letterario “CITTA’ DI AVELLINO-TROFEO VERSO IL FUTURO”-2005
9)PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA - Gran Premio di poesia e narrativa “CITTA’ DI POMPEI”- 2006
10)MEDAGLIA D’ARGENTO Concorso Letterario internazionale Premio Maestrale “San Marco “MARENGO D’ORO” 2007 Sestri Levante (GE)
11) SECONDO PREMIO , Premio di Narrativa “LIVIO PAOLI” XVII Edizione anno 2007 Centro Culturale “Marco Tanzi” San Mauro a Signa (FI)
12)PREMIO SPECIALE “Testimoni della Fede”, XIX Edizione del Premio Nazionale”CITTA’ di PATTI” 2008 Assoc. Teatro-Cultura B. Joppolo
13) PRIMO PREMIO Concorso Poesia e Prosa “Golfo di Trieste” 2008, Sez. Libro di narrativa Edito
14)PREMIO SPECIALE della Giuria Concorso di Poesia, Prosa e Arti Figurative “ANGELO MUSCO- IL CONVIVIO” 2008
15)PREMIO SPECIALE del Premio Internazionale di Poesia, Narrativa, Saggistica, Pittura e Fotografia “Città di Pomigliano d’Arco” X Edizione 2008

Testi del CD musicale “Per Amore”. ed.”Il Cireneo”2004 gr.Grilli

Lettera d’amore “Amore dove sei amore?” vincitrice del Secondo Premio nazionale di poesia e narrativa “Spazio Donna” Striano (Napoli).

Silloge di poesie “La Forza della Preghiera” ed.Il Cireneo gr.Grilli
Ha vinto il SECONDO PREMIO Del Concorso Letterario “Il Giunco Città di Brugherio”sez “GINEVRA- NESSUN UOMO E’ UN’ISOLA” 2008

Curatela del Manuale “L’Amore per Cristo come servizio al malato”, Estratto del “Manuale del volontario”, gentilmente concesso dalla Lega di Tumori sez. Milano

Curatela del Libro Scientifico” T.M.A. Terapia Multistemica in Acqua” di Ippolito Giovanni, Caputo Giovanni e Maietta Paolo,ed. Franco Angeli 2008

E’ Autrice dello spettacolo teatrale (poesie e monologhi) :

“Raccontare la Vita” (a scopo benefico)

Relatrice

E’ stata Relatrice in numerosi convegni su padre Pio, in Italia e all’estero.
E’ presidente dell’Associazione Il Cireneo ONLUS e della Fondazione Il Cireneo, Matteo Colella, Il miracolo della Canonizzazione di p.Pio.